lunedì 26 novembre 2012

Windows e il formato FAT32

Può capitare di trovarsi a dover formattare un hard disk esterno in FAT32 e non sapere come fare perchè alla voce "Formatta" del menù contestuale è presente solo il formato NTFS.
La maggior parte degli hard disk esterni che troviamo in commercio sono formattati in NTFS, standard più veloce e ampiamente utilizzato per la sua maggiore velocità rispetto al FAT32, divario che aumenta al crescere della capacità di storage dell’hard disk (interno o esterno che sia). Generalmente le penne USB in origine sono formattate in FAT o FAT32. Anche in passato gli hard disk interni ai computer avevano quest'ultima formattazione. Con l’evolversi della tecnologia e dei nuovi modelli di sistema operativo di casa Microsoft, a partire da Windows Xp, lo standard più diffuso di formattazione è diventato l’NTFS.

Quali si sono gli apparecchi che “esigono” un supporto formattato in FAT32?
Per fare degli esempi, i computer dotati di Mac OS, le PlayStation3, le Xbox360 e spesso lettori DivX e televisori più recenti dotati di presa USB.

Cosa fare per formattare un hard disk, interno o esterno che sia, in FAT32?
  • Linux: un valido aiuto per risolvere il problema è dato da Gparted, che permette di formattare l’hard disk esterno in FAT32 senza il limite dei 32GB.
  • Mac: possono formattare in FAT32 senza il limite dei 32 GB con un software già all’interno dei vari Mac Os, Utility Disco.
  • Windows: è possibile formattare in FAT32 supporti fino a 32GB, ma nella pratica si rivela utilizzabile solo per penne USB (naturalmente se rispettano il limite di capacità), considerando che gli hard disk attualmente in commercio, sia interni che esterni, superano ampiamente questo limite.
    È da tener presente che anche dopo esser riusciti a formattare in FAT32 un disco di più di 32 GB, il limite dei 4 GB massimo per singolo file permane.
    Tornando agli sventurati utenti Windows, per formattare un hard disk esterno in FAT32 è necessario installare un programmino gratis, Fat32Format.
    1. Scarichiamo il programma a questo indirizzo.
    2. Fat32Format funziona solo da linea di comando, non offre nessuna interfaccia utente, ma nonostante tutto si rivela molto semplice da utilizzare. Una volta scaricato posizioniamolo quindi nella cartella C:\Windows\System32.
    3. Colleghiamo l’hard disk esterno e memorizziamo qual è la lettera assegnata da Windows al dispositivo, ci tornerà utile a breve.
    4. Effettuate un backup dei dati se l’hard disk non è vuoto, visto che alla fine dell’operazione l’hard disk verrà formattato (cancellazione dei dati).
    5. Aprite il Prompt dei Comandi (su Windows Xp premere Start e poi Esegui e digitare "cmd", oppure aprire Start->Tutti i programmi->Accessori->Prompt dei Comandi
    6. Digitiamo il comando fat32format seguito dalla lettera assegnata all’hard disk esterno.
      Esempio: se la lettera assegnata da Windows all’hard disk esterno è F, bisognerà inserire il comando
      fat32format F:
      Una volta dato invio ci verrà chiesta conferma, digitare y. L’operazione risulterà abbastanza veloce.

2 commenti: