domenica 25 novembre 2012

Jailbreak PS3 CFW 4.30 Rogero v2.0: guida all'installazione

Ieri ha fatto la sua comparsa nel mondo PS3 il nuovo CFW 4.30 Rogero. Giunto alla versione 2 in pochi giorni, dopo vari fix e correzioni di bug, il nuovo CFW è pronto per essere installato sulle nostre console. Vediamo come fare. Le migliorie apportate sono le seguenti:
  • E' stata rimossa l'opzione "* Install Package Files" da XMB, pertanto si consiglia prima dell'installazione di tale CFW, di installare almeno Multiman 4.12.00, visto che lo stesso Multiman ha ora integrato "* Install Package Files".
    Per chi non l'avesse fatto installato in anticipo, esistono 2 metodi per risolvere il problema:
    1. Scarica questo file ZIP (22MB). Mettetelo su una chiavetta USB, avviate MultiMAN ed entrate in modalità MmOS, fate doppio click sul file zip che avete nella chiavetta USB per installarlo. Riavviate la PS3 e installate l'ultimo MultiMAN dall'icona bouble/PSN (nuova opzione di Multiman)
    2. Utilizzate qualsiasi programma FTP (dovete avere però openps3/blackbox già installato in precedenza) e trasferite i file decompressi in: dev_hdd0/vsh/task/00000002, quindi riavviate la PS3 e installate l'ultimo MultiMAN dall'icona bouble/PSN (nuova opzione di Multiman)
  • Questo CFW ha il controllo del LV1 disabilitato ma non è possibile usare questo CFW per eseguire il Downgrade Hardware tramite Flasher perchè appunto manca nell'XMB "* Install Package File", quando sara fixato tale problema lo si potrà usare. È comunque possibile installarlo su PS3 downgradate con Flasher.
Rogero CFW 4.30 v2.00 - Changelog
  • Totalmente ricostruito e basato interamente su OFW 4.30
  • I problemi relativi alla XMB sono ora risolti
  • La funzione “Install Package” è stata rimossa dalla XMB per avere una XMB originale
  • Installare i PKG sarà comunque possibile tramite MultiMAN 04.12.00
  • Possibilità di accedere al PSN/SEN fino a quando Sony non cambierà le Passphrase
  • Spoof alla versione 4.31
  • Patchato il LV1 per disabilitare la protezione LV2
  • Patchato il LV1 peek/poke per sostituire hvc 182/183 (multiMAN Direct Disc Access funziona a dovere con CFW4.21/4.30 v2.00)
  • Patchato il LV1 per disabilitare il SYSTEM MANAGER INTEGRITY CHECK (per prevenire Brick su console downgradate a cui non è stato effettuato il dehash)
  • Patchato il LV1 Core OS Hash Check (per prevenire Brick su console downgradate a cui non è stato effettuato il dehash)
  • Patchato il LV2 per il supporto peek/poke (per LV1 e LV2)
  • Patchato il VSH per la compatibilità al ReActPSN (Permette act.dat non signati e file *.rif, disabilita lo scollegamento/rimozione deglii act.dat)
  • Fixato l' avvio dei backup da app_home
  • Permette di eseguire giochi 4.30 senza bisogno di fix
Guida testata da me su PS3 Slim e Fat!
Requisiti:
  • PS3 con OFW 3.55 (per chi ha un Fw superiore al momento non c'è nessun modo per installare un CFW, se non con Flasher)
    Se hai installato un CFW 4.30 Rogero precendentemente, segui la guida per il downgrade.
  • Per le console downgraded occorre correggere la "LV1" poichè è corrotta ( Guida al Dehashing )
  • Una penna USB o un Hard Disk formattato in Fat32
IMPORTANTE: Se avete un disco inserito rimuoverlo dalla Ps3.
Procediamo quindi con l'installazione.
  1. Scarichiamo il CFW 4.30 v2.0 Rogero.
  2. Installiamo MultiMAN 04.13.00 (farlo successivamente sarà molto più laborioso) scaricandolo da qui.
  3. Colleghiamo l'HD o la penna USB alla PS3 ed entriamo in Recovery Mode (se non sai come fare, clicca qui)
  4. Inizierà a questo punto la ricerca di un Fw PS3, premiamo X e aspettiamo la verifica e la copia del CFW Rogero 4.30. La console si riavvierà automaticamente e iniziarà l'installazione del CFW.

42 commenti:

  1. salve ho installato il CFW 4.30 v2.0 Rogero, ma adesso nn so come installare il multiman perchè quello vecchio della versione 3.55 nn si avvia...
    help please?? grazie..

    RispondiElimina
  2. Veramente MultiMAN lo dovevi installare prima del CFW... cmq ormai segui la parte su come installare la versione di MultiMAN 04.13.00 (punto 1 del primo paragrafo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li dice che devo avviare multiman...ma se io nn ce l'ho come faccio???

      Elimina
    2. Se non hai installato MultiMAN 04.13.00, devi tornare al CFW 3.55 ( o a uno dei precendenti di Rogero, tipo il v1.04) e installarlo, per poi tornare al 4.30 v2

      Elimina
  3. momento:

    premettendo che è il primo jb che farò su ps3: funziona come funzionava in un epoca per la psp?
    nel senso: per applicare questo JB, devo prima applicare un JB precedente (tipo il cfw 3.55) per poi passare a questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo CFW è installabile sia su OFW 3.55 che CFW 3.55. Se quindi possiedi il 3.55 Sony, vai in Recovery e installa con tranquillità il CFW.

      Elimina
    2. la mia ps ha il 3.61.
      come fare in questo caso?

      Elimina
    3. questa guida vale anche per 4.31? e per farla bisogna avere per forza una modifica precedente ?

      Elimina
  4. ciao volevo un piccolo aiuto , ho un cfw roggero 4.30 v1 , ho letto tutta la guida per il downgrade per passare al cfw 4.30 v2, ho solo un dubbio, quando arrivo al cfw 3.70 roggero, devo passare al 3.55 originale, prima di installare il 4.30 v2, oppure posso procedere direttamente dal cfw 3.70? grazie tante per l' aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facendo il downgrade, torni al 3.55. Da qui installa il CFW 4.30 v2 (non è possibile installarlo su 3.70 per rischio di brick)

      Elimina
  5. ciao gentilmente chi mi può dare un aiuto.. allora io ho un CFW 3.55 waninkoko
    volevo sapere, se installo roggero 4.30 v2, poi posso tornare indietro alla mia versione attuale CFM 3.55 waninkoko sempre tramite usb??? grazie Saluti Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è possibile tornare al 3.55 seguendo la guida al downgrade

      Elimina
  6. Ciao a tutti, ho acquistato una ps3 con cfw 3.55 kmeaw, ho installato il 4.3 rogero e tutto ok funziona alla perfezione, ora vi chiedo visto che ci son su tutti i dati del precedente propietario anzichè cancellarli uno per uno posso formattare o rischio qualcosa? nel senso se formatto poi basta che reinstallo solamente il cfw 4.3 rogero e multiman? grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi tranquillamente formattare, poi però dovrai reinstallare il 3.55 e successivamente il 4.30 Rogero

      Elimina
    2. Ah ok quindi mi torna la ps3 pulita come nuova, dopodichè la porto all' ofw 3.55, installo multiman e poi il cfw 4.30 rogero giusto? o mi scordo qualche passaggio? ma multiman posso installarlo anche da ofw3.55? Grazie mille della disponibilità ;)

      Elimina
    3. Devi fare esattamente come hai detto tu. Mi raccomando, se installi il CFW 4.30 Rogero v2 (che non ha la voce "* Install Package File"), MultiMAN devi installarlo NECESSARIAMENTE quando sei al CFW 3.55, altrimenti non sarà più possibile installarlo (se non tornando al 3.55 con il downgrade). I passaggi quindi sono:
      - Formattazione
      - Installazione OFW 3.55
      - Installazione CFW 3.55 + MultiMAN 04.13.00
      - Installazione CFW 4.30 Rogero v2 (guarda sopra)

      Elimina
    4. ciao scusami o una play con la versione aggiornata 4.53 cosa devo fare

      Elimina
  7. scusa ma posso giocare online?

    RispondiElimina
  8. mi spiego meglio,con la cfw 4.30 v2 si può giocare in multiplayer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì (finchè Sony non rilascia un aggiornamento superiore). Aggiungimi, mi chiamo keybladeM4A1

      Elimina
  9. Se installo il rogero v2,io sono al 3.55,i backup che ho già fixati per il 3.55 kmeaw mi partiranno senza fare nulla con il 4.30 rogero v2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! (in alcuni giochi comunque potrebbe verificarsi il black screen, quindi dovrai ripristinare i file originali)

      Elimina
  10. ciao io ho installato rogero ma senza mulòtima e come dici nel passo 1 nn me lo fa installare ho provato a tornare al mio vecchio 3.55 ma invano adesso ti kiedo: se formatto e ripristino la mia ps3 mi torna al vecchi 3,55 originale o rimane 4.30originale o ancora 4.30 rogero???

    grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi per forza eseguire il downgrade seguendo la guida, è impossibile che non ti riesca.

      Elimina
  11. ciao io ho il 4.00 non uso la play ormai da un bel pò posso modificarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, per eseguire la guida devi essere al 3.55.

      Elimina
  12. è possible fare un downgrade da 4.00 a 3.55?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Via software ancora no, via hardware è possibile, me te lo sconsiglio vivamente

      Elimina
    2. ah ok spero sia possibile farlo via software al piu presto

      Elimina
    3. Penso che sia ormai questione di settimane, o al massimo mesi

      Elimina
  13. senti ma ha me di che non si puo installare perche dice che e gia installato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non mi specifichi il modello e il firmware della tua PS3, come faccio a capire il motivo??

      Elimina
  14. ciao
    io ho il firmwere attuale 4.30 ma quando l'acquistai al primo avvio avevo come firmwere la versione 3.60, volevo sapere se era possibile fare questo tipo di modifica
    garzie

    RispondiElimina
  15. Se attualmente hai installato un firmware superiore al 3.55 non puoi mettere il 4.30 Rogero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la versione firmware che ho su una ps3 slim 500gb nuova qual'è ?

      Elimina
  16. ehy key la modifica la posso fare con il firmware originale 4.31 se si rispondimi piu' presto se e' no ti rigrazio cmq...

    p.s. se la risposta e' no potrei fare il downgrade fino al 3.55 cmq io chiedo a un esperto come te

    ciao Niko :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON E' POSSIBILE INSTALLARE IL CFW SU FW MAGGIORI DEL 3.55

      Elimina
  17. Ciao, io ho la ps3 alla versione 4.40 originale che la ho aggiornata tramite internet... se mi scarico il file 4.25to3.55 mi funzionerà o come al solito mi dirà non sono stati trovati dati pertinenti...? (cmq in un altro sito mi hanno detto che per fare il downgrade bisogna per forza avere E3 Flasher e costa su 50-60 Euro... Tu cosa mi risponderai? (rispondi al più presto grazie) )

    RispondiElimina
  18. Hey scusa io nella mia console , ho la versione 4.36 originale .. potrei tornare indietro di versione per eseguire la modifica .. o non lo posso più fare cmq se è si rispondimi al più presto così eseguo subito la modifica

    RispondiElimina
  19. scusa quando installo il downgrade per la 3.55 + o - al 76% mi dice dati danneggiati .... potresti aiutarmi per favore

    RispondiElimina