Collegamento elettrico di una porta USB di tipo A.
Il protocollo USB dispone di un proprio connettore a 4 poli , non confondibile con altri presenti sul PC.
Si tratta di un connettore con innesto a pressione, non invertibile, di facile impiego, studiato per permetterne la manovra anche agli utenti meno esperti.
In effetti i connettori sono due, il Tipo A ed il Tipo B, con funzioni leggermente differenti.
Nella foto sotto, i due tipi di connettori a confronto: la diversa sagoma impedisce una errata inserzione e lo scambio.
La differenza consiste nella possibilità di estrarre più o meno corrente dalla porta USB per alimentare il dispositivo collegato.
Il connettore A usato per collegare un PC ad una periferiche o hub. Il cavo con le estremità di tipo A detto downstream; un uso tipico è il collegamento da una porta USB (A) del PC ad una porta USB (B) di un Dispositivo Periferico.
Il connettore B usato generalmente per la porta di ingresso degli hub o apparati Periferici (Stampanti, Scanner, ecc.). Il cavo con una estremità di tipo B si chiama upstream; un uso tipico è la connessione tra Periferica e PC.
Firewire o USB ? Qui sotto alcune caratteristiche del FireWire:
- Distribuzione dei dati in tempo reale. Questa caratteristica di vitale importanza per le applicazioni audio e video dove ritardi o disordini nella distribuzione dei fotogrammi non sono ammissibili: FireWire assicura una distribuzione isocrona.
- Tanta energia. Un cavo USB 2.0 non può superare i 5 metri di lunghezza; consente una potenza massima pari a 2,5W - sufficiente per un dispositivo semplice e lento, come un mouse. I dispositivi FireWire possono fornire o consumare fino a 45W, abbastanza per dischi ad alte prestazioni e ricarica rapida della batteria.
- Opzioni di connessione flessibili. Un cavo FireWire non può superare i 15 metri di lunghezza e ha normalmente ai capi 2 tipi di connessione, una con connettori a 6-pin (2 conduttori per i dati e due conduttori per l'alimentazione) ed un'altra, usata solo per i dati, con con connettore a 6-pin da un lato e 4-pin dall'altro. Stazioni Repeater (sino ad un massimo di 16), possono essere aggiunte per il collegamento dei cavi, onde aumentare la lunghezza della connessione. L'uso di Hub evita di dover collegare a catena le periferiche FireWire ed, inoltre, mediante gli hub possibile fornire alimentazione alle periferiche FireWire. In un Network FireWire è possibile collegare sino a 63 dispositivi.
- Connettività plug-and-play. Possibilità di collegare un dispositivo e iniziare subito a utilizzarlo.
- Protocollo IP su 1394. Consente la connettività TCP/IP tra computer.
Nessun commento:
Posta un commento